Federazione dei Cristiano Popolari
FDCP, La forza del dialogo
ELEZIONI 2013: STAMANE A PALAZZO FERRAJOLI LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA FDCP PER LA REGIONE LAZIO
Categories: Politica

Federazione dei Cristiano Popolari: Con la conferenza che avrà luogo oggi, lunedì 28 Gennaio alle ore 11.30 presso Palazzo Ferrajoli, la presidenza  regionale della Federazione dei Cristiano Popolari presenterà i candidati alla Lista che saranno impegnati alla corsa per il rinnovo del consiglio regionale. Le elezioni si terranno il 24 e 25 febbraio 2013 in concomitanza con le elezioni politiche nazionali.

La data definitiva è stata frutto di un acceso dibattito fra le parti politiche ed è stata infine, ratificata dal ministro Cancellieri e secondo quanto ha preso atto il Capo dello Stato.  Inizialmente erano arrivate diverse indicazioni sulla data del voto. Per esempio il Pdl aveva chiesto come data possibile quella del 3 marzo, per garantire la regolarità del voto degli Italiani all’estero. Tuttavia, in seguito, anche il partito di Angelino Alfano si è orientato per il 24 febbraio. Viceversa, il Governo Monti puntava proprio ad un election day, accorpando elezioni politiche, regionali ed amministrative. Infine il Presidente Napolitano aveva deciso di accorpare le date affidando la decisione al comunicato stampa ufficiale del Quirinale: “Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha preso atto delle valutazioni sottoposte oggi alla sua attenzione dal ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri circa la complessità e delicatezza degli adempimenti tecnici connessi al voto degli italiani all’estero, che inducono a ritenere la data del 24 febbraio per lo svolgimento delle prossime elezioni politiche più idonea per agevolare il compimento di tutti gli adempimenti necessari“.

Quindi, il 24 e il 25 febbraio si voterà per il rinnovo dei due rami del Parlamento italiano, Camera dei Deputati e Senato. Le elezioni si svolgeranno quattro mesi prima che si concludesse in maniera naturale la legislatura. La legge elettorale che si prende in considerazione è quella elaborata nel 2005. Si  potrà votare dalle 8 alle 22 della domenica e dalle 7 alle 15 del lunedì.

I commenti sono chiusi.