Federazione dei Cristiano Popolari
FDCP, La forza del dialogo
Microcredito, Roma incontra l’Ecuador e sigla un accordo internazionale
Categories: Politica

microcredito-ecuadorFederazione dei Cristiano Popolari: Patto di collaborazione tra i due stati, presente all’evento anche il viceministro agli Affari Esteri Giro. Iniziativa straordinaria tra l’Italia e la Repubblica dell’Ecuador, accordo per cooperazione su Microcredito.
Un’intesa storica firmata a Roma presso l’Istituto Latino Americano, dove si sono riuniti diplomatici e funzionari di entrambi i paesi. Dal Ministro degli affari esteri e mobilità umana dell’Ecuador, Guillaume Long, all’ambasciatore dell’Ecuador in Italia Juan Fernando Holguín Flores e al vice ministro degli Affari Esteri ed della cooperazione d’Italia, Mario Giro.

Protagonista sicuramente il presidente dell’ENM, Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, che ha così commentato: “La vocazione internazionale degli strumenti della microfinanza per combattere l’esclusione finanziaria e sociale ed il modello italiano elaborato dall’Ente Nazionale per il Microcredito sono oggi una garanzia di successo che può essere a buon diritto adottata nei Paesi che vogliono condividere una finanza etica che sostenga le fasce della popolazione più deboli. Il nostro Ente – ha ricordato Baccini- ha il ruolo di promozione, prosecuzione e sostegno ai programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in in transizione in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri. Questa sigla rappresenta dunque un impegno a proseguire sulla via della diplomazia preventiva che si apre con la finanza etica”.

 

Salva

I commenti sono chiusi.